Home > News
tecnoindagini news
27/4/2016 - Solai sicuri per il Fuorisalone
Rotonda della Besana - Milano

Solai sicuri per il Fuori Salone

La Rotonda della Besana di Milano è un edificio storico in stile tardobarocco, realizzato tra il 1600 e il 1700, costruito per la sepoltura dei defunti del vicino Ospedale Maggiore. Oggi ospita spazi espositivi ed un museo: un’oasi di tranquillità proprio nel cuore della città.

In occasione del Salone del Mobile, un’azienda americana ha affittato, all’interno del complesso, alcuni spazi per l’esposizione di sculture in marmo. Poiché il peso delle opere era elevato e non si era a conoscenza della portata delle volte in muratura dell’edificio, l’ente gestore ha richiesto alla società di certificare che i pezzi non avrebbero arrecato danni alla struttura.

L’azienda ha incaricato Tecnoindagini Srl di collaudare le pavimentazioni delle zone interessate, in modo tale da evitare pericoli di danneggiamento. La squadra di professionisti ha svolto 3 prove di carico dirette, attraverso l’utilizzo di materassi e bidoni. Le verifiche sono state effettuate circoscrivendo la zona interessata, senza arrecare disagi alle attività presenti nell’edificio. In tre giorni, Tecnoindagini Srl ha svolto le prove di carico, elaborato i dati e consegnato la relazione alla committenza.

Grazie al protocollo di indagine STRESSLAB®, che certifica la stabilità dei solai, l’ente gestore ha potuto autorizzare l’installazione artistica garantendo la sicurezza delle opere d’arte, dell’edificio e dei suoi occupanti.