Home > News
tecnoindagini news
24/6/2016 - Villa Olmo: EXAMINA e STRESSLAB la coppia vincente
Examina e Stresslab a Villa Olmo

Villa Olmo: EXAMINA® e STRESSLAB®,
la coppia vincente

Circa un anno fa Tecnoindagini Srl ha installato, all’interno di alcune sale di Villa Olmo, edificio storico del Comune di Como, EXAMINA®, il sistema di monitoraggio da remoto dei quadri fessurativi. A breve, grazie ai continui report forniti dai tecnici di Tecnoindagini Srl, la committenza deciderà se continuare a esaminare l’andamento dei dissesti o se avrà le informazioni sufficienti e necessarie per valutare la necessità di eventuali interventi.

Per capire come agire, il Comune di Como ha voluto effettuare ulteriori verifiche, che constatassero se il peso dei carichi utilizzati andava a modificare i quadri fessurativi già oggetto di monitoraggio. Tecnoindagini Srl è stata nuovamente chiamata a svolgere tre prove di carico sui solai a volta e sulla balconata dell’ingresso principale.

Le prove di carico sono state fatte nell’arco di tempo di una sola giornata, senza arrecare alcun disturbo alle attività della struttura: sono stati chiusi, infatti, solo gli spazi interessati dai lavori. Al termine delle analisi, si è potuto notare come il peso applicato ai solai non abbia arrecato problemi né a livello strutturale, né agli elementi orizzontali. In questo modo, grazie a STRESSLAB®, si è anche certificata l’idoneità statica dei solai.