Home > News
tecnoindagini news
25/8/2016 - Pizzighettone: Examina compie due anni!
Monitoraggio fessure chiesa Pizzighettone

Pizzighettone: EXAMINA® compie due anni!

Nel 2014, in occasione degli interventi di ristrutturazione alla copertura della Chiesa di San Bassiano di Pizzighettone (Cremona), il professionista nominato dal parroco ha ritenuto opportuno effettuare una valutazione sulle fessure emerse in alcuni punti della struttura durante i lavori. Tecnoindagini Srl è stata contattata per installare il sistema di monitoraggio da remoto dei quadri fessurativi presenti all’interno e all’esterno della chiesa: EXAMINA®. Questa strumentazione offre, 24 ore su 24, dati molto precisi, che altri sistemi di controllo non sono in grado di dare.

In questo caso è stata rifornita la strumentazione necessaria per i rilievi ed è stata posizionata secondo le indicazioni del tecnico incaricato. Quindici sono i sensori posti all’interno della chiesta, sulla volta e le pareti perimetrali in muratura, con lo scopo di verificare le fessure al fine di effettuare una ristrutturazione più efficace e puntuale. Tre, invece, sono i sensori posti sull’abside esterno per monitorare il movimento provocato dal traffico veicolare pesante e vedere come esso influenza la struttura.

Il piano di monitoraggio delle fessure della Chiesa di San Bassiano terminerà a giugno 2017, ossia a tre anni dall’installazione dei sensori. Durante questo periodo di tempo, Tecnoindagini Srl si è occupata della manutenzione della strumentazione EXAMINA®, mentre il tecnico incaricato può svolgere le valutazioni del caso. I dati raccolti, infatti, vengono inviati automaticamente al database della parrocchia, così che si possano analizzare in completa autonomia.