Conoscere il rischio sismico di un edificio

è necessario per poter richiedere finanziamenti
per eseguire interventi su edifici scolastici

Sempre più spesso il Governo e le Regioni chiedono, come prerequisito per richiedere finanziamenti e partecipare a bandi per la realizzazione di interventi negli edifici scolastici, l’aver eseguito le verifiche sismiche ed aver individuato il rischio sismico dell’edificio.

ma quali sono le norme sismiche

che interessano gli edifici scolastici?

per tutti gli edifici

Il percorso della diagnostica degli edifici in ambito sismico ha iniziato ad essere interesse del Governo con l’OPCM n.3274 del 2003. Esso prevede l’obbligo di valutazioni di vulnerabilità sugli edifici di interesse strategico che risulterebbero rilevanti in caso di sisma: questo, quindi, comprende anche le scuole.

Se l’OPCM n.3274 pone l’obbligo di verifiche sismiche, le linee guida ed i criteri generali per la loro esecuzione sono esplicitate nelle NTC 2008.

per richiedere i finanziamenti

Oggi sempre più numerosi sono i finanziamenti che hanno come prerequisito quello di aver eseguito le verifiche sismiche e conoscere il rischio sismico del fabbricato. Il 29 dicembre 2017, infatti, il Governo ha firmato il Decreto Interministeriale concernente l’attuazione dell’art.1, comma 160 della legge n.107/2015.

Il presente decreto prevede la ripartizione su base regionale delle risorse per i piani triennali 2018-2020 per qualsiasi intervento negli edifici scolastici. Tale ripartizione tiene conto ti alcuni criteri inseriti nell’anagrafe dell’edilizia scolastica, tra cui il livello di rischio sismico.

sismocert® è l’indagine

per agevolare le verifiche sismiche

Il protocollo di indagine SISMOCERT®, sviluppato da Tecnoindagini Srl, verifica la vulnerabilità sismica dell’edificio, attraverso un metodo speditivo e lineare e conforme alle NTC, permettendo così al tecnico di non trovarsi impreparato qualora dovesse richiedere finanziamenti.

Per ulteriori informazioni sul metodo di verifica sismica SISMOCERT®

è disponibile la documentazione gratuita.

Compila il form a lato per riceverla senza impegno.

Obbligatorio

Obbligatorio

Obbligatorio

Obbligatorio

Obbligatorio

Obbligatorio

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

Obbligatorio

Obbligatorio

Obbligatorio

Obbligatorio

Leggi qui l'informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy ai sensi artt. 13 D. Lgs 196/2003 e 13 Reg. Eur. 679/2016

Tecnoindagini Srl - Tel. 02.36527601 | info@tecnoindagini.it | www.tecnoindagini.it