Home > Stresslab > Problemi / Cause
stresslab   >>  Il certificato di idoneitÓ statica dei solai
 
Problemi / Cause
 

La deformabilità delle strutture orizzontali

Il carico di esercizio gravante su un elemento orizzontale, determina degli abbassamenti nel solaio che talvolta non sono recuperabili.
Le deformazioni delle strutture orizzontali possono essere di assestamento e non produrre effetti alle caratteristiche statiche o incrementali e portare al crollo dell’impalcato.

Le vibrazioni ed i movimenti eccessivi spesso sono sintomo di un’errata distribuzione dei carichi o di una scarsa rigidezza flessionale, causata da cambi di destinazione d’uso o dal degrado prestazionale dei materiali costituenti l’impalcato.
Per evitare che eccessive deformazioni al solaio riducano le prestazioni statiche, è indispensabile scoprire la reale risposta dell’impalcato e garantirne la stabilità.

Per conoscere l’entità degli abbassamenti è necessario procedere ad apposite verifiche in modo da monitorare il comportamento del solaio sotto le azioni di esercizio. Calcolare la reale risposta dell’impalcato sottoposto ad azioni statiche permette di determinare le prestazioni residue di sicurezza o, nel caso di riqualificazione edilizia, consente di individuare le più congrue destinazioni d’uso dell’immobile.

cedimenti
stresslab prove di carico