Home > News
tecnoindagini news
28/10/2010 - Indagine personalizzata per il Provveditorato

 

INDAGINE PERSONALIZZATA PER IL PROVVEDITORATO

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Opere Pubbliche Interregionale Lombardia e Liguria – Sede Lombardia - si è trovato in difficoltà nella progettazione del ripristino degli edifici scolastici risultati a rischio sicurezza in seguito alla valutazione prevista dall’Intesa Istituzionale concernente gli indirizzi per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di rischio connessi alla vulnerabilità di elementi non strutturali negli edifici scolastici.

L’intesa Istituzionale, infatti, ha richiesto un’indagine visiva non approfondita per mappare in modo agevole e veloce lo stato degli elementi non strutturali nelle scuole. Questo ha permesso di avere una mappatura  completa di tutti gli edifici scolastici, ma le informazioni rilevate non sono sufficienti per una progettazione della messa in sicurezza. Così il Provveditorato, ha deciso di richiedere un’indagine personalizzata a Tecnoindagini Srl per la sua competenza in materia.

Gli ingegneri Tecnoindagini hanno lavorato al fine di proporre un protocollo di indagine, non invasivo ma accurato e preciso, che riuscisse a valutare gli interventi da eseguire sui soffitti e sui controsoffitti.

Con questo protocollo è stato eseguito il monitoraggio nelle seguenti scuole:
- Scuola Elementare “Cividino” - Castelli Calepio (BG)
- Istituto Comprensivo “Fra Ambrogio da Calepio” - Castello Calepio (BG)
- I.T.I. “Volta” - Lodi
- I.T.C.G. “Calamandrei” - Codogno (LO)