Home > News
tecnoindagini news
30/5/2014 - CARBONTEST® vola sopra i 50 metri
Verifica CARBONTEST sulle guglie della Chiesa di Cesano Maderno

CARBONTEST® vola sopra i 50 metri

Sono alte più di 50 metri le guglie che svettano sulla chiesa Santo Stefano di Cesano Maderno e ne impreziosiscono la facciata. Cuspidi realizzate in calcestruzzo che purtroppo nel tempo si sono deteriorate a causa della carbonatazione.
La snellezza delle guglie, l’esposizione agli agenti atmosferici, le sollecitazioni dovute al vento e l’altezza elevata, infatti,  accelerano il naturale processo di carbonatazione, che deve quindi essere tenuto sotto controllo.

Per i responsabili della manutenzione  diventa quindi indispensabile conoscere la profondità di carbonatazione, per ricavare le informazioni necessarie alla pianificazione di un piano di gestione e manutenzione delle guglie dell’immobile.

I metodi tradizionalmente impiegati non erano però adeguati per effettuare prelievi di calcestruzzo sulle guglie: non sarebbe stato possibile portare una carotatrice a 50 metri ed eseguire prelievi di più campioni sulle guglie più piccole, senza danneggiarle.

Quale soluzione per effettuare l’analisi della carbonatazione a 50 m di altezza senza danneggiare le guglie?

La soluzione è stata l’indagine CARBONTEST®. Grazie al pratico kit Carbontest®, infatti, è possibile effettuare prelievi ovunque perché la strumentazione è maneggevole, pratica e non richiede fonti di alimentazione. Inoltre i fori praticati per il prelievo di campioni hanno un diametro di 1 cm, e quindi non danneggiano le strutture e possono essere effettuati in più punti della struttura, per eseguire più analisi ed ottenere risultati completi.

In mezza giornata Tecnoindagini Srl ha effettuato un’analisi preliminare, ha eseguito i prelievi di calcestruzzo necessari e ha misurato la profondità di carbonatazione tramite fenoftaleina, come previsto dalla normativa. L’innovazione del kit, infatti, accelera notevolmente i tempi di prova rispetto ai metodi tradizionali e ha permesso la compilazione precisa e dettagliata delle schede di prova per lo studio di propagazione della carbonatazione.

Grazie al prelievo di polveri con il kit Carbontest® è stato possibile effettuare tutte le prove dove i sistemi tradizionali non arrivano, fornire alla gestione della chiesa tutte le indicazioni per tutelare le guglie dalla carbonatazione e pianificare la manutenzione adeguata alla stabilità della struttura.