Home > News
tecnoindagini news
29/6/2014 - Pregio artistico al sicuro con THERMOSCAN®
Indagate facciate Tribunale Minori di Milano

Pregio artistico al sicuro con THERMOSCAN®

Il Tribunale dei minori si presenta alla città di Milano con una facciata che risale ai primi anni ’900; marmi e stucchi impreziosiscono l’edificio e gli conferiscono un notevole pregio artistico. Nel corso degli anni, però, il naturale processo di degrado ha danneggiato i rivestimenti, e in alcuni casi ha portato al distacco di piccole porzioni. Per evitare situazioni di pericolo, e per valorizzare la bellezza del palazzo, la Proprietà ha quindi deciso di sviluppare un progetto di ripristino e riqualificazione della facciata.

Nonostante vennero eseguiti alcuni saggi per studiare il fissaggio dei rivestimenti, le informazioni raccolte non furono sufficienti per pianificare un intervento. Per un’azione di riqualificazione efficace, la Proprietà necessitava di informazioni dettagliate sulla globalità dell’edificio: stato ed estensione del degrado, cause e situazioni di pericolo; solo così poteva capire come procedere e dove concentrare le risorse.

Era quindi necessaria una vasta quantità di informazioni, ma reperirle non sembrava affatto semplice: difficoltà logistiche dovute all’ubicazione sulla strada, ampia varietà di tipologie di rivestimento presenti (marmo, stucchi di cemento, cemento prefabbricato, intonaco e intonaco decorativo) e tempi stretti per presentare il piano.

Come fare?

Con THERMOSCAN®, il protocollo di indagine sviluppato da Tecnoindagini Srl, che grazie al completo processo di analisi, all’incrocio di diverse analisi e al supporto di apposite strumentazioni, ha restituito tutte le valutazioni necessarie sulle facciate.

Tutte le aree indagabili direttamente sono state sottoposte ad analisi termografica, costruttiva e sonica, mentre le porzioni non raggiungibili nemmeno dall’autoscala sono state valutate attraverso l’analisi termografica, supportata dall’incrocio dei dati rilevati nella facciata. Tutte verifiche non invasive che garantiscono l’integrità dell’edificio e consentono le regolari attività nell’edificio e intorno ad esso.

La varietà di rivestimenti non ha in alcun modo limitato l’esecuzione dell’indagine THERMOSCAN®. Al contrario, in funzione alla tipologia di materiale sono state individuate le cause del degrado, l’estensione, e le possibili soluzioni. Inoltre, tutte le situazioni di pericolo rilevate sono state immediatamente segnalate alla committenza; dopo il monitoraggio sono state rimosse per garantire la sicurezza dei passanti sul marciapiede sottostante.

In un solo giorno sono state indagate tutte le facciate del Tribunale e rilevate le vulnerabilità anche di tutti i componenti della facciata: balconi, parapetti, etc. Un’analisi completa e globale che ha consentito di raccogliere dati dettagliati per consentire il ripristino efficace.
In una sola settimana, Tecnoindagini Srl ha eseguito i rilievi, elaborato i dati e consegnato la relazione tecnica con tutte le indicazioni per consentire alla Proprietà di attuare un progetto definitivo di riqualificazione della facciata.

THERMOSCAN® – un’indagine snella e veloce per reperire dati consistenti e dettagliati.