Home > News
tecnoindagini news
30/12/2014 - CONTROSTAB® e SONISPECT®: lezioni di prevenzione
Sonispect Conmtrostab Gorizia

CONTROSTAB® e SONISPECT®: lezioni di prevenzione

Garantire la sicurezza degli edifici scolastici è una priorità per tutte le amministrazioni, ma non è un compito semplice, soprattutto quando i tecnici devono avere sotto controllo numerosi edifici. In questi casi è fondamentale fare prevenzione ed avere un quadro aggiornato sullo stato di conservazione delle scuole e sui rischi più vicini agli studenti.

Il Comune di Gorizia conosce l’importanza della prevenzione, e ha deciso di intraprendere una verifica su un vasto campione di edifici per localizzare i rischi più diffusi nelle aule italiane: lo sfondellamento, il distacco di intonaco e il crollo dei controsoffitti.  

Problemi che oggi fortunatamente si possono prevedere e prevenire, grazie ad indagini specifiche.

Il Comune di Gorizia si è, infatti, rivolto a Tecnoindagini Srl, che grazie ai protocolli SONISPECT®  e CONTROSTAB® può verificare ogni aspetto degli elementi non strutturali orizzontali.
All’interno del parco scolastico, il Comune selezionò 22 scuole tra asili nido, materne, elementari e medie; Tecnoindagini eseguì l’indagine SONISPECT® in tutto il campione per localizzare le aree del solaio soggette a rischio sfondellamento e distacco di intonaco.
Inoltre, negli 11 edifici controsoffittati, eseguì anche il protocollo CONTROSTAB®: la verifica che individua tutte le vulnerabilità dei controsoffitti, testa la capacità dei sistemi di appensione e ne certifica la stabilità.

Le verifiche iniziarono a fine settembre e sono state completate a inizio dicembre: in poco più di due mesi sono stati analizzati tutti gli elementi orizzontali non strutturali presenti nei 22 edifici del Comune.  Le indagini, tutte non invasive, sono state effettuate garantendo l’integrità dell’edificio; inoltre non hanno interferito con le attività scolastiche: la squadra di ingegneri specializzati era coordinata in modo da eseguire le verifiche man mano che i locali si liberavano dagli studenti.

Per ogni edificio indagato, Tecnoindagini Srl ha redatto la relazione tecnica contenente tutte le informazioni emerse dalle indagini, necessarie per conoscere lo stato di salute di soffitti e controsoffitti. Per ogni edificio sono infatti segnalate tutte le aree non sicure, e una descrizione ampia del problema riscontrato, accompagnata dalle priorità di intervento e dalle modalità più opportune per disinnescare i pericoli.

La tempestività con cui Tecnoindagini Srl ha riportato gli esiti delle indagini ha consentito al Comune di pianificare la manutenzione in base alle priorità emerse, e soprattutto ha consentito di organizzare gli interventi principali già da queste vacanze di Natale, sfruttando la chiusura delle aule.

Grazie a SONISPECT® e CONTROSTAB® il Comune  ha tutti i dati per prevenire situazioni di pericolo derivanti dagli elementi orizzontali non strutturali.
Può gestire serenamente il parco edilizio, senza imprevisti e senza pericoli per gli studenti!