Home > News
tecnoindagini news
18/12/2015 - Gattico: atleti al sicuro grazie a CONTROSTAB
Controstab controsoffitto palestra Gattico

Gattico: atleti al sicuro grazie a CONTROSTAB®

La palestra Comunale del Comune di Gattico ha iniziato a presentare delle macchie di umidità sui pannelli della controsoffittatura. Per assicurarsi che il sistema di appensione fosse idoneo al peso dei pannelli del controsoffitto ed evitare che i pannelli potessero cadere per l’eccessivo peso, i tecnici del Comune hanno deciso di verificare lo stato di salute del controsoffitto.

Tecnoindagini Srl ha fornito il proprio supporto utilizzando il protocollo di indagine CONTROSTAB®, che verifica la stabilità dei controsoffitti. Il sistema di controsoffittatura, essendo fissato ad una copertura in prefabbricato, non presentava problemi di sfondellamento. Pertanto sono stati scelti dei punti a campione su cui eseguire delle prove a trazione, con un peso che garantisse un coefficiente di sicurezza pari a 2.5.

In questo modo, grazie ad un intervento breve e non invasivo, si è stati in grado di certificare la stabilità del controsoffitto e di garantire quindi la sicurezza dei frequentatori della palestra comunale. I tecnici del comune hanno evitato interventi invasivi ed hanno ricevuto una relazione dettagliata, fornita in breve tempo, contenente la visione d’insieme sullo stato di salute dei controsoffitti della palestra, così da poterli tenere sotto controllo ed eventualmente programmare degli interventi manutentivi.