Home > News
tecnoindagini news
25/3/2016 - Sicurezza nell’uovo di Pasqua per 5 scuole di San Benedetto del Tronto
Indagini diagnostiche Comune di San Benedetto del Tronto

Sicurezza nell’uovo di Pasqua per 5 scuole di
San Benedetto del Tronto

Quando i tecnici devono gestire l’intero patrimonio edilizio, garantire la sicurezza non è un compito facile, ma è sicuramente una priorità per tutte le amministrazioni. È importante, infatti, avere un quadro aggiornato e dettagliato sullo stato di conservazione degli edifici e degli eventuali degradi in atto.

Grazie ai fondi del MIUR ricevuti lo scorso dicembre, il Comune di San Benedetto del Tronto ha potuto intraprendere un percorso di prevenzione dei problemi legati ai solai in cinque scuole della città. Sfondellamento, distacco di intonaco, crollo dei controsoffitti e idoneità statica del solaio sono problematiche che oggi sono sotto controllo grazie ad indagini diagnostiche specifiche.

Approfittando della chiusura delle scuole per Pasqua, la squadra di Tecnoindagini Srl ha effettuato la verifica degli elementi orizzontali di cinque edifici scolastici tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. In due giorni, grazie alle verifiche sviluppate da Tecnoindagini Srl, è stato verificato il rischio di sfondellamento e distacco dell’intonaco su 13.900 mq di solaio e sono state effettuate sei prove di carico per valutare l’idoneità statica del solaio.

SONISPECT® e STRESSLAB®, così chiamati i protocolli utilizzati, sono composti da diverse analisi non distruttive e complementari tra loro, utilizzate per ottenere le informazioni necessarie ad una corretta diagnosi, così da escludere ogni possibilità di errore e non sottovalutare alcun aspetto del fenomeno. La competenza del personale permette un’interpretazione dei dati precisa, con una restituzione dettagliata in una relazione, che contiene tutte le informazioni raccolte nelle indagini e necessarie per conoscere lo stato di salute dei solai.

Grazie alla combinazione delle due indagini, il Comune di San Benedetto del Tronto ha tutte le informazioni costruttive dei solai, utili per ricostruire la memoria storica e capire il metodo migliore per la messa in sicurezza.