Home > Vulnerabilità sismica> Classificazione Sismica
  >>  Verifica di vulnerabilità sismica e statica
 
Sicurezza sismica e statica
 

vulnerabilità sismicaL’Italia è un territorio a rischio sismico

L’Italia, secondo la normativa vigente, è considerata a rischio sismico in tutto il suo territorio. La sicurezza e la salvaguardia della vita umana sono possibili solo con un’edilizia in grado di rispondere alle sollecitazioni sismiche. Una presa di coscienza che ha modificato il modo di costruire ma che necessita un cambio anche nella manutenzione del costruito.

vulnerabilità sismicaNon solo vulnerabilità del territorio:
la sicurezza parte dal costruito

Tutti gli edifici esistenti presentano peculiarità diverse gli uni dagli alti, tali da determinare comportamenti diversi in caso di azioni sismiche: alcune caratteristiche, infatti, rendono maggiormente vulnerabili gli edifici in quanto amplificano gli effetti negativi del sisma. È per questo che, anche se collocati in aree di media pericolosità, gli edifici molto vulnerabili possono risultare più a rischio di costruzioni in zone ad alta pericolosità.

I rischi del costruito quindi non variano solo in funzione del territorio, ma anche in base alle vulnerabilità specifiche di ogni costruzione. Per questo la prevenzione inizia da qui: conoscere le costruzioni è il primo passo per rilevare e disinnescare le vulnerabilità presenti, così da garantire sicurezza in caso di sisma e non solo.

Valutazione della sicurezza:
una strada imposta anche dalla Normativa

Le Norme Tecniche richiedono verifiche sismiche e statiche per valutare la sicurezza degli edifici esistenti e forniscono le indicazioni per eseguire valutazioni efficaci.

Inoltre, l’OPCM impone l’obbligo di verifica sia sismica che statica per le opere strategiche e quelle suscettibili di conseguenze rilevanti in caso di collasso.

edifici strategici sisma scuole

visualizza la normativa

Valutazione della sicurezza:
una scelta di prevenzione

Non solo un obbligo normativo: eseguire le verifiche è una scelta che ogni tecnico compie per tutelare il Patrimonio esistente e garantire la sicurezza degli edifici e delle persone che lo vivono.

edifici strategici sisma scuole
Verifica Sismocert
Richiedi depliant Sismocert