Home > Carbontest > Metodo d'indagine
examina   >>  Monitoraggio da remoto dei dissesti strutturali
 
Metodo d'indagine
 

examinaMONITORAGGIO DA REMOTO

EXAMINA® è il sistema di monitoraggio ideale per tenere sotto controllo la stabilità dell’edificio e reperire le informazioni necessarie per prevenire situazioni di pericolo. 

richiedi documentazione
EXAMINA® è il servizio ideale per:
progettazione

Controllare la vita naturale della struttura

Spesso un dissesto strutturale è causato da un insieme di graduali cambiamenti nel manufatto e nel contesto in cui è inserito che evolvono fino a mettere a rischio la stabilità della struttura. In queste situazioni, per evitare di arrivare al collasso è importante monitorare il manufatto nel tempo; EXAMINA® è misura le più piccole variazioni e le analizza in modo da fotografare lo stato di salute della struttura.

installazione

Programmare un'adeguata ed efficiente manutenzione

La manutenzione delle strutture è talvolta articolata e costosa, ma rinunciare a intervenire significherebbe mettere a rischio la sicurezza delle persone. Il servizio di monitoraggio EXAMINA® è, attraverso l'acquisizione continua di informazioni dalla struttura, misura l'evoluzione del dissesto e consente di pianificare gli interventi di manutenzione nei tempi e nei modi più opportuni.

gestione

Verificare la stabilità dopo un evento eccezionale

Gli eventi eccezionali, come terremoti o alluvioni, sono frequenti cause di dissesti nei manufatti. Grazie al servizio EXAMINA® è è possibile capire se e come l'evento ha danneggiato la struttura, così da pianificare la gestione dell'emergenza e programmare gli interventi di manutenzione.

 
Ideale per ogni tipologia edilizia:

edifici residenziali

Con EXAMINA® è possibile tenere sotto controllo costantemente condomini ed edifici residenziali dove è più difficile organizzare rilievi manuali e frequenti,  senza causare particolari disagi. La gestione da remoto garantisce la tempestività nella segnalazione di anomalie.

edifici scolastici

L'elevata frequentazione degli ambienti rende difficile l'impostazione di controlli continui all'interno degli edifici scolastici, seppur talvolta necessari per garantire la sicurezza. EXAMINA®, grazie al controllo da remoto, è in grado di misurare in continuo le variazioni dei sensori e ridurre drasticamente il numero di sopralluoghi alle strutture.

edifici industriali

I capannoni industriali sono caratterizzati da volumi molto ampi, altezze elevate e strutture snelle. In molti casi sono composti dall'insieme di più elementi prefabbricati. EXAMINA® è il sistema ideale per monitorare lo scorrimento delle connessioni e garantire la stabilità della struttura.

edifici di pregio

La tutela dei beni storici ed artistici consente la possibilità di interventi invasivi solo se strettamente necessari alla salvaguardia dell'intera struttura. EXAMINA®, installata in corrispondenza dei punti più sensibili, fornisce informazioni precise per interventi mirati e finalizzati alle reali esigenze.

torri e campanili

Le caratteristiche architettoniche, la posizione e la vetustà dei materiali rendono torri e campanili particolarmente soggetti a dissesti. EXAMINA® è in grado di monitorare costantemente e in automatico la risposta alle sollecitazioni ambientali quali il vento e di misurarne le variazioni anche in punti posti a notevole altezza.

ponti

Lo scorrimento dell'acqua e le vibrazioni conseguenti al traffico veicolare producono continue azioni sulle strutture portanti di ponti e viadotti. EXAMINA® è in grado di misurare costantemente le connessioni tra gli elementi, anche se inaccessibili, valutando l'insorgere di movimenti anomali.