Protocolli diagnostici - Stresslab

triangle-stresslab

Il protocollo diagnostico che verifica l’idoneità statica dei solai

Stresslab è il protocollo diagnostico per verificare l’idoneità statica dei solai. Attraverso approcci analitici e prove di carico valuta il comportamento strutturale dei solai e rilascia un documento che ne certifica o meno l’idoneità.

Stresslab
solaio-problemi-strutturali

IDONEITà STATICA DEI SOLAI:

Quando verificare la staticità dei solai?

In condizioni normali i solai sono sollecitati da carichi permanenti e accidentali che nel tempo possono causare degli abbassamenti non recuperabili che mettono a rischio la sicurezza dell’edificio. Valutare la stabilità dei solai è un’azione da intraprendere in diverse situazioni richieste dalle normative:

rombo-white-dx

Protocollo strutturato eseguito dal nostro personale certificato

La verifica STRESSLAB segue un protocollo consolidato, composto da più analisi complementari e non distruttive, secondo un approccio graduale. Consente di rilevare gli elementi più vulnerabili e di eseguire prove approfondite solo dove è realmente necessario.

Analisi preliminare

Attraverso l’analisi visiva e documentale e l’analisi termografica acquisiamo le caratteristiche storiche e costruttive e identifichiamo le tipologie di solaio da sottoporre a verifica.

Verifica analitica

Eseguiamo il rilievo strutturale e con le informazioni raccolte eseguiamo la verifica analitica del solaio allo SLU e allo SLE

Prova di carico

Se necessario eseguiamo prove di carico sui solai rilevati critici nella verifica analitica

Elaborazione risultati

Valutiamo i risultati delle diverse analisi ed elaboriamo il libretto sanitario dei solai. In caso di prove superate rilasciamo il certificato di idoneità statica dei solai.

Certificato di idoneità statica di tutti i solai

Al termine di ogni indagine, i nostri tecnici elaborano i dati raccolti, e redigono il Certificato di idoneità statica dei solai, corredato da libretto sanitario sullo stato di salute dei solai. Questo documento, firmato e asseverato, contiene la relazione tecnica dettagliata, le caratteristiche costruttive dei solai, le tabelle con i risultati delle verifiche svolte, il giudizio immediato sull’idoneità dei solai.
In caso di criticità riporta le informazioni necessarie ai tecnici per individuare le carenze e le cause.

triangle-stresslab-r

COMPETENZE QUALIFICATE PER UNA DIAGNOSI EFFICACE

Il protocollo STRESSLAB viene eseguito dai nostri specialisti, certificati di massimo livello per eseguire prove non distruttive (UNI EN ISO 9712:2012 e Circolare STC n.633/2019), e dai nostri assistenti, qualificati nell’utilizzo della strumentazione tecnica e responsabili del ripristino immediato dei saggi di prova. Mettiamo in campo tutte le competenze e le tecnologie necessarie per verificare i solai e consentire una gestione serena della costruzione.

Personale certificato massimo livello UNI EN ISO 9712:2012 e UNI PdR 56:2019
Servizio completo: pianificazione, progettazione, esecuzione e rilascio certificato

Ripristino murario
sempre incluso

Strumentazione di proprietà all’avanguardia e sempre tarata
Approccio graduale per ottimizzare tempi e costi

Conforme alle
NTC

DOCUMENTAZIONE.

oppure

CONTATTACI.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

Compila il form per scaricare il pdf dello protocollo Stresslab

Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome *

Cognome *

Email *

Azienda/Ente

Città

Provincia *

Telefono

Consento il trattamento dei dati personali *

Torna in alto