Home > Vulnerabilità sismica> Metodo Sismocert
  >>  Verifica di vulnerabilità sismica e statica
 
Metodo d'indagine
 
controstab copertina relazione tecnica

metodo sismocertSISMOCERT®è l’indagine per la valutazione della sicurezza sismica e statica degli edifici esistenti.
La verifica SISMOCERT®viene eseguita interamente da Tecnoindagini Srl, che mette a disposizione tutte le professionalità qualificate per eseguire ogni fase della valutazione e fornire un servizio completo. Grazie al team multidisciplinare composto da modellatori e ingegneri in continuo coordinamento, supporta i tecnici in ogni fase dell’indagine.

Sismocert verifica

Richiedi depliant Sismocert

Metodo comprovata validità

Il protocollo SISMOCERT®utilizza un metodo di comprovata validità per fornire dati attendibili ed idonei alla valutazione della sicurezza dell’edificio. Per far questo, tutte le fasi e le componenti del metodo utilizzato siano validate: dai rilievi in situ al calcolo della sicurezza sismica, dal personale alla strumentazione impiegata.

Personale certificato

Le analisi sono svolte da squadre specializzate: team multidisciplinari di ingegneri ed architetti certificati all’esecuzione di prove non distruttive (UNI EN ISO 9712), supportati da assistenti murari abilitati all’utilizzo di strumentazione specialistica e responsabili del ripristino murario immediato.

Approccio graduale

La verifica SISMOCERT® segue un approccio graduale, come richiesto dalle NTC: attraverso l’analisi preliminare consente di impostare analisi mirate solo dove necessario. L'approccio graduale è infatti necessario per razionalizzare le prove e limitare l'invasività sull'edificio.

Livelli approfondimento

Il protocollo SISMOCERT® può essere eseguito secondo diversi livelli di dettaglio ed approfondimento, a seconda delle finalità della valutazione: si provvederà ad eseguire un’analisi lineare o non lineare, statica o dinamica, elaborando in ogni caso gli indici di sicurezza sismica e statica richiesti dalle NTC 2018.