Indagini diagnostiche costruzioni: il metodo
Home » Protocolli diagnostici » Indagini diagnostiche costruzioni: il metodo
Protocolli completi per la sicurezza e la salute delle costruzioni.
Il reparto del Centro Diagnostico dedicato ai protocolli d’indagine fornisce una vera e propria consulenza per la valutazione della sicurezza globale di una costruzione o di un suo elemento. L’obiettivo dei protocolli di indagine completi è la sicurezza: fornire ai tecnici le informazioni necessarie per prendersi cura delle costruzioni.
Un protocollo d’indagine è un percorso di prove, rilievi e analisi impostate secondo un metodo scientifico.
Un protocollo d’indagine è un percorso di prove, rilievi e analisi impostate secondo un metodo scientifico.
Ogni nostro protocollo è composto da più analisi complementari che ci consentono di esaminare la costruzione, o un suo elemento, da diversi punti di vista; questo ci permette di non trascurare alcun aspetto e rilevare tutte le informazioni necessarie.
ANALISI STORICO-CRITICA
ANALISI VISIVA IN LOCO
RILIEVI IN SITU O IN LABORATORIO
EVENTUALE MODELLAZIONE
INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI
RELAZIONE E CERTIFICAZIONE
Analisi storico-critica
analisi visiva in loco
rilievi in situ o in laboratorio
eventuale modellazione
interpretazione dei risultati
relazione e certificazione
I protocolli d’indagine, uno strumento di lavoro per i tecnici: sicurezza, memoria storica e manutenzione.
La forza di affidarsi ai Protocolli d’Indagine del Centro Diagnostico Tecnoindagini è quella di essere certi di avere a disposizione una relazione finale che sarà sempre uno strumento di lavoro per i tecnici o i gestori delle costruzioni, un vero e proprio libretto sanitario della costruzione.
Sicurezza
Memoria storica
Manutenzione
Eseguiti dai nostri specialisti certificati 3° livello
I nostri protocolli vengono eseguiti da specialisti certificati nell’esecuzione di prove non distruttive sugli edifici (UNI EN ISO 9712:2012) e gli assistenti sono abilitati all’uso delle strumentazioni previste. Ogni analisi prevista nei protocolli coinvolge gli specialisti di competenza, che si confrontano costantemente nelle diverse fasi e cooperano nella validazione della diagnosi.
Approccio graduale per preservare la costruzione
I nostri protocolli voglio seguire un approccio graduale, come previsto dalle NTC: inizialmente eseguiamo analisi preliminari per reperire tutte le informazioni base e, successivamente, entriamo più in profondità. In questo modo si ottimizzeranno le risorse temporali ed economiche a disposizione. Diamo priorità ai metodi di analisi non distruttivi, per ricorrere ad esami invasivi solo quando necessario e ripristinando sempre i punti di prova per non lasciare segni sulla costruzine
Utilizziamo strumentazione specialistica e tarata
Disponiamo di tutte le tecnologie necessarie ad eseguire esami strumentali sulle costruzioni e le teniamo periodicamente tarate per rilevare dati validi, precisi ed oggettivi. Siamo abilitati per utilizzare tutta la strumentazione e abbiamo le competenze per interpretare correttamente i risultati restituiti dalla strumentazione.
Abbiamo una Filiera diagnostica controllata
Anche i protocolli, come tutto il Centro Diagnostico Tecnoindagini, sono eseguiti seguendo l’approccio di una diagnostica a filiera controllata. Crediamo che avere tutte le competenze interne, processi strutturati e risorse che si attivano in modo tempestivo sia l’unico modo per offrire una diagnostica validata, tracciata e fluida.
Scegliere di affidarsi ad un protocollo di indagine permette di avere risultati che sono già la rielaborazione dei dati raccolti in situ completi di valutazioni asseverate.
Quando affidarti ai protocolli
- Per una consulenza che va oltre l’esecuzione delle prove
- Per conoscere lo stato di salute della costruzione o di un elemento
- Per rilevare vulnerabilità strutturali, non strutturali e sismiche
- Per conoscere la patologia in corso: estensione, cause, evoluzione
- Per avere indicazioni di manutenzione: se, come, quando intervenire
- Per interpretare i segnali di degrado presenti
- Per affidarsi ad un servizio completo eseguito da specialisti
- Per certificare lo stato di salute delle costruzioni
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
Compila il form per scaricare il pdf dei protocolli diagnostici