Indagini diagnostiche costruzioni: il metodo

rombo-dark-dx

Protocolli completi per la sicurezza e la salute delle costruzioni.

Il reparto del Centro Diagnostico dedicato ai protocolli d’indagine fornisce una vera e propria consulenza per la valutazione della sicurezza globale di una costruzione o di un suo elemento. L’obiettivo dei protocolli di indagine completi è la sicurezza: fornire ai tecnici le informazioni necessarie per prendersi cura delle costruzioni.

Protocolli di indagine:
per prevenire degradi prima che possano diventare un pericolo
per ottenere le certificazioni di idoneità richieste dalle normative

Un protocollo d’indagine è un percorso di prove, rilievi e analisi impostate secondo un metodo scientifico.

Un protocollo d’indagine è un percorso di prove, rilievi e analisi impostate secondo un metodo scientifico.
Ogni nostro protocollo è composto da più analisi complementari che ci consentono di esaminare la costruzione, o un suo elemento, da diversi punti di vista; questo ci permette di non trascurare alcun aspetto e rilevare tutte le informazioni necessarie.

ANALISI STORICO-CRITICA​

ANALISI VISIVA IN LOCO ​

RILIEVI IN SITU O IN LABORATORIO ​

EVENTUALE MODELLAZIONE ​

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI ​

RELAZIONE E CERTIFICAZIONE​

analisi
1

Analisi storico-critica

termografia
2

analisi visiva in loco

crepa-solaio
3

rilievi in situ o in laboratorio

modellazione
4

eventuale modellazione

analisi risultati
5

interpretazione dei risultati

relazione-tecnica
6

relazione e certificazione

I protocolli d’indagine, uno strumento di lavoro per i tecnici: sicurezza, memoria storica e manutenzione.

La forza di affidarsi ai Protocolli d’Indagine del Centro Diagnostico Tecnoindagini è quella di essere certi di avere a disposizione una relazione finale che sarà sempre uno strumento di lavoro per i tecnici o i gestori delle costruzioni, un vero e proprio libretto sanitario della costruzione.

sicurezza

Sicurezza

Le relazioni sono impostate in modo da restituire in modo accurato e preciso l’indicazione del livello di sicurezza, con mappature puntuali, livelli di rischio e avvisi di anomalie in caso di pericolo imminente.
memoria-storica

Memoria storica

Durante le analisi riusciamo a ricostruire alcuni elementi costruttivi che sono parte della memoria storica della costruzione o dell’elemento indagato, avere queste informazioni raccolte in un unico documento ne favorisce la conoscenza e la condivisione tra chiunque si occupi della costruzione.
manutenzione

Manutenzione

Tutto ciò che può essere utile per impostare la manutenzione viene inserito nella relazione finale: cause del degrado, caratteristiche costruttive, criticità specifiche. Queste indicazioni fanno in modo che il gestore o il tecnico abbia in mano uno strumento di lavoro e sappia: se, come e quando occorre intervenire.
tecnici-green

Eseguiti dai nostri specialisti certificati 3° livello

I nostri protocolli vengono eseguiti da specialisti certificati nell’esecuzione di prove non distruttive sugli edifici (UNI EN ISO 9712:2012) e gli assistenti sono abilitati all’uso delle strumentazioni previste. Ogni analisi prevista nei protocolli coinvolge gli specialisti di competenza, che si confrontano costantemente nelle diverse fasi e cooperano nella validazione della diagnosi.

costruzioni

Approccio graduale per preservare la costruzione

I nostri protocolli voglio seguire un approccio graduale, come previsto dalle NTC: inizialmente eseguiamo analisi preliminari per reperire tutte le informazioni base e, successivamente, entriamo più in profondità. In questo modo si ottimizzeranno le risorse temporali ed economiche a disposizione. Diamo priorità ai metodi di analisi non distruttivi, per ricorrere ad esami invasivi solo quando necessario e ripristinando sempre i punti di prova per non lasciare segni sulla costruzine

strumentazione-green

Utilizziamo strumentazione specialistica e tarata

Disponiamo di tutte le tecnologie necessarie ad eseguire esami strumentali sulle costruzioni e le teniamo periodicamente tarate per rilevare dati validi, precisi ed oggettivi. Siamo abilitati per utilizzare tutta la strumentazione e abbiamo le competenze per interpretare correttamente i risultati restituiti dalla strumentazione.

protocolli

Abbiamo una Filiera diagnostica controllata

Anche i protocolli, come tutto il Centro Diagnostico Tecnoindagini, sono eseguiti seguendo l’approccio di una diagnostica a filiera controllata. Crediamo che avere tutte le competenze interne, processi strutturati e risorse che si attivano in modo tempestivo sia l’unico modo per offrire una diagnostica validata, tracciata e fluida.

Scegliere di affidarsi ad un protocollo di indagine permette di avere risultati che sono già la rielaborazione dei dati raccolti in situ completi di valutazioni asseverate.

rispetto-costruzioni.jpg

Quando affidarti ai protocolli

DOCUMENTAZIONE.

oppure

CONTATTACI.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

Compila il form per scaricare il pdf dei protocolli diagnostici

Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome *

Cognome *

Email *

Azienda/Ente

Città

Provincia *

Telefono

Consento il trattamento dei dati personali *

Torna in alto