verifica dello sfondellamento dei solai
Fenomeni e rischi
Lo sfondellamento è il distacco e la successiva caduta della parte inferiore delle pignatte nei solai in laterocemento. Il termine include anche distacco di intonaco, di strutture continue in arelle o rete intonacata applicate ai solai.
Lo sfondellamento non è un problema strutturale, eppure diventa un pericolo per la sicurezza di ambienti e persone, in quanto il carico che si stacca dal solaio può raggiungere un peso di 45÷50 Kg/mq e generare situazioni imprevedibili.
Le cause
Lo sfondellamento non è mai legato ad un’unica criticità, ma cresce e si evolve nel tempo in conseguenza a diversi fattori che influenzano il comportamento delle pignatte fino a causarne la rottura.
I segnali
In alcuni casi lo sfondellamento è preceduto da fessurazioni, incrinature e avvallamenti, ma generalmente questi segnali non sono univoci e si manifestano solo in una fase avanzata dello sfondellamento. Durante l’evoluzione del fenomeno non ci sono infatti segnali visibili ad occhio nudo, ma grazie alla diagnostica, è possibile riconoscere il fenomeno prima che diventi pericoloso e prevenire così ogni possibile crollo.
GRAZIE AD INDAGINI DIAGNOSTICHE PUOI VERIFICARE IL RISCHIO SFONDELLAMENTO.